Domenica 2 febbraio: XXXXII° Giornata per la Vita

Domenica 2 febbraio alle ore 16.00 presso l’Auditorium Santa Caterina di Foligno l’Ufficio di Pastorale Familiare e il Centro di Aiuto alla Vita della Diocesi di Foligno invitano a partecipare all’incontro dal titolo “Aprire le porte alla vita” in occasione della 42a Giornata per la Vita, in cui alcune testimonianze ci aiuteranno a comprendere le molteplici possibilità per dar luce al desiderio di vita buona che si genera negli uomini e nelle donne di questo tempo. Seguirà alle ore 18.00 Santa Messa di ringraziamento presso la Chiesa di Santa Maria del Gonfalone (p.zza San Francesco – Foligno).

Aprire le porte alla vita, dicono i Vescovi, “comporta un capovolgimento radicale dello sguardo: la vita non è un oggetto da possedere o un manufatto da produrre, è piuttosto una promessa di bene, a cui possiamo partecipare, decidendo di aprirle le porte.”

Aprire le porte alla vita significa “spalancare le porte a ogni vita che nasce ” superando le numerose forme “di aborto, di abbandono, di maltrattamento e di abuso.”

Aprire le porte alla vita significa “gettare un ponte tra quella cura che si è ricevuta fin dall’inizio della vita, e che ha consentito ad essa di dispiegarsi in tutto l’arco del suo svolgersi, e la cura da prestare responsabilmente agli altri.”

Aprire le porte alla vita significa “incrementare la fiducia, la solidarietà e l’ospitalità reciproca” per “spalancare le porte a ogni novità e resistere alla tentazione di arrendersi alle varie forme di eutanasia.”

Aprire le porte alla vita significa riconoscere che “il frutto del Vangelo è la fraternità.”